I migliori purificatori d’aria Xiaomi

Xiaomi è un brand cinese che negli ultimi anni si è fatto strada nel mondo della telefonia e degli elettrodomestici, imponendosi per i suoi ritrovati tecnologici di ultima generazione, uniti a prezzi accessibili. I purificatori d’aria Xiaomi rientrano di diritto in questa descrizione. Se anche voi state pensando di acquistare un purificatore d’aria per casa vostra, per eliminare la presenza di allergeni e altri inquinanti dall’aria che respirate, un prodotto firmato Xiaomi potrebbe essere la soluzione migliore per rispondere alle vostre esigenze.

I purificatori d’aria Xiaomi più venduti

I purificatori d’aria sono davvero efficaci?

La risposta è sì. Sono efficaci tanto quanto il ricambio d’aria effettuato aprendo meccanicamente una finestra. Qualcuno di voi potrà chiedersi allora perché è così importante acquistare un purificatore d’aria se è sufficiente aprire una finestra. Innanzitutto perché non sempre ci sono le condizioni giuste per fare questa semplice azione. Pensate solo agli appartamenti con stanze cieche o alle giornate invernali con le basse temperature.

O ancora, a quando dormiamo nelle nostre camere da letto. Questi sono sono alcuni esempi, ma non sono gli unici. Il purificatore d’aria, Xiaomi o di qualunque altro brand, serve proprio a questo. A garantire un ricambio d’aria quando non è possibile farlo meccanicamente. Utilizzare un purificatore d’aria durante la notte, ad esempio, garantirà a voi e ai vostri bimbi, di dormire sonni tranquilli, liberi da allergeni e altre sostanze potenzialmente pericolose che possono mettere a rischio la vostra salute, con asma e riniti allergiche.

È infatti scientificamente provato che utilizzare un purificatore mentre si dorme migliora la qualità del sonno. Se deciderete di utilizzare un purificatore Xiaomi durante la notte vi accorgerete subito della differenza. Al vostro risveglio non vi sentirete più stanchi e sarete pieni di energia.

Caratteristiche dei purificatori d’aria Xiaomi

Un purificatore d’aria Xiaomi può essere la soluzione migliore per rendere più pulita e igienizzata l’aria che respiriamo all’interno delle nostre mura domestiche.

Infatti, l’azienda cinese è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel settore dei purificatori d’aria grazie alla qualità offerta, alle tecnologie di ultima generazione utilizzate, che non hanno niente da invidiare a quelle di marchi più blasonati, e al prezzo contenuto, un aspetto che non guasta mai. Ecco quali sono le caratteristiche principali dei purificatori d’aria firmati Xiaomi.

Filtri HEPA

Nonostante ogni anno Xiaomi migliori i propri prodotti arricchendoli con nuovi ritrovati tecnologici, ci sono alcune caratteristiche che non cambiano. I filtri HEPA sono una di queste.

I filtri HEPA presenti sui purificatori d’aria Xiaomi sono a tre stadi e riescono a bloccare fino al 99,3% delle particelle di dimensione di 0,3 micrometri. Quindi, in parole semplici, un purificatore Xiaomi libererà l’aria da pollini e polvere nella loro totalità.
I filtri per l’aria Xiaomi comprendono il pre-filtro, che blocca tutte le particelle di dimensioni visibili, come i peli di animale, il filtro centrale, che trattiene pollini, virus e batteri, il filtro ai carboni attivi, che assorbe tutti i cattivi odori e infine, il filtro antibatterico.

I filtri vanno sostituiti non appena il display o l’app segnalano una saturazione pari al 90%. La durata del filtro dipende dalla quantità di particelle che vengono assorbite e quindi dall’uso che ne farete. In media i filtri HEPA di un purificatore Xiaomi durano circa sei mesi. Per cambiare il filtro sarà sufficiente aprire lo sportello che si trova sul retro del purificatore, estrarre il filtro vecchio, ed inserire quello nuovo.

Motore e ventola di alta qualità

Tutti i modelli di purificatori Xiaomi sono dotati di motore e ventola di altissima qualità, prodotti negli Stati Uniti o in Giappone e assemblati in Cina. Grazie a questi due elementi, i purificatori Xiaomi riescono a filtrare con estrema velocità l’aria di una stanza di grandi dimensioni. Il CADR si attesta infatti intorno ai 310 metri cubi d’aria aspirata e ripulita di allergeni e inquinanti all’ora.

Quattro modalità di funzionamento

Ovvero quattro velocità di funzionamento. Alcuni modelli addirittura arrivano a sei. In queste modalità è compresa anche la funzione notte, che vi permetterà di utilizzarlo durante le ore di riposo senza accorgervene. Infatti, un purificatore Xiaomi utilizzato in questa modalità diventa silenziosissimo e voi potrete dormire beatamente, senza alcun disturbo.

Controllo tramite App

Tutti i purificatori d’aria Xiaomi possono essere controllati a distanza o da remoto grazie ad una pratica app gratuita Xiaomi che trasformerà il vostro smartphone in un pratico telecomando.
Per utilizzare il vostro purificatore con questa app sarà sufficiente collegare l’apparecchio alla propria rete Wi-Fi. L’installazione è facilissima, da quel momento potrete controllare a distanza l’apparecchio, anche se ci si trova a molti chilometri da casa.

Consumi ridotti

I purificatori d’aria Xiaomi si distinguono per consumi ridotti e basso impatto energetico. Questo significa che potrete utilizzare il vostro purificatore anche tutta la notte senza grandi impatti sulla vostra bolletta.

Quanto costa un purificatore d’aria Xiaomi

Anno dopo anno, Xiaomi arricchisce la propria gamma di prodotti con modelli sempre nuovi. Tutti a prezzi contenuti. Il costo di un purificatore d’aria dipende quindi sempre dal numero di funzioni e dall’efficacia delle tecnologie che utilizza.

I filtri HEPA non originali

Esiste un modello di purificatore d’aria Xiaomi che permette di utilizzare filtri non originali. Tutti gli altri purificatori sono dotati di un sensore RFID che rileva la presenza di un filtro non originale, e fa accendere la spia di sostituzione del filtro. Il filtro HEPA è un filtro composto da tre foglietti in microfibra che effettuano una purificazione meccanica dell’aria. In questo modo, le particelle dannose vengono catturate tra le fibre del filtro e non possono più passare. Alcuni filtri non originali che si trovano online offrono una buona qualità, altri invece non sono così efficaci come questo filtro a tre stadi di Xiaomi. Fate sempre quindi attenzione a quello che acquistate!